sabato 7 settembre 2024

Le emittenti FM ricevibili a Sanremo a cura di Franco Sandri - Luglio-Agosto 2024




 

www.dxguides.info

 (foto da www.dxguides.info)

In tutte le cose che facciamo c’è la tendenza alle abitudini, in particolare quando non si sa che esistono delle alternative.
Da anni, come database, sono stato solito utilizzare la piattaforma tedesca di EiBi, quello in ordine di frequenza, semplice, aggiornato e ben strutturato, anche se, probabilmente per una necesità di diversificazione, alle stazioni di radiodiffusione erano integrate quelle utility, sicuramente indispensabili a chi si diletta (anche) in questo secondo genere di ascolti.
Con lo smartphone Android, invece, ho utilizzato l’applicazione “shortwave schedules” che, attraverso la ricerca di una frequenza, di una stazione, in base ad uno specifico orario e così via, sempre collegata ad EiBi dà molte informazioni e, se disponibili, le mappe di irradiazione delle trasmissioni. I risultati, almeno per come ho sempre praticato io il radioascolto, sono completi, anche con l’indicazione delle frequenze in parallelo ma, proprio per questo, meno immediati per l’individuazione visiva della singola emittente ascoltata in tempo reale, con la radio accesa.
Navigando su Facebook, da un po’ di tempo vedevo numerosi posts che indirizzavano a delle guide PDF dedicate alle sole emittenti di radiodiffusione, liberamente scaricabili e anch’esse di sovente aggiornate, divise per continenti o alcune macro aree geografiche, con informazioni ripartite in base alle nazioni ed alle rispettive emittenti, comprese quelle non più attive. In linea di massima, la struttura complessiva ricorda un po’ quella del WRTH.
Fino ad oggi avevo consultato la versione dedicata all’Europa però, appunto, avevo visto che ce n’erano anche altre. Cercando, su Google e attraverso i diari social di pagine e gruppi di radioascolto, come ad esempio uno che si chiama “Escuchando la radio”, ho trovato l’indirizzo www.dxguides.info e così ho approfondito.
Il sito è gestito dal noto DXer britannico Tony Rogers e, infatti, l’impostazione ricorda anche le pubblicazioni del British DX Club. L’iniziativa si avvale anche della collaborazione di un cospicuo numero di appassionati esperti dislocati in varie parti del mondo.
Fra le pubblicazioni disponibili, ad esempio, ho provato a scaricare e sfogliare “Shortwave Guide”, elenco diviso per frequenze (ben distanziate ed evidenziate in rosso) delle emittenti di radiodiffusione operanti in onde corte. Per ciascuna frequenza le emittenti sono disposte in ordine di orario, con i nomi completi e le potenze degli impianti di trasmissione, l’indicazione abbreviata dei giorni e la lingua dei programmi.
Alcune guide ci sono anche per onde medie e lunghe e, infine, si può consultare un blog di notizie e altri menù utili, ma la descrizione completa sottrarrebbe il piacere di esaminare le varie sezioni proposte, scegliendo quelle preferite. Buoni ascolti. (Luca Botto Fiora)

Jazz AM Latest Programme Schedule